E-TWINNING
Che cos'è etwinning?
eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.
I progetti promuovono l'innovazione, l'utilizzo delle tecnologie nella didattica, il potenziamento delle lingue straniere e la creazione condivisa di attività didattiche multiculturali tra istituti di Paesi diversi, sostenendo la collaborazione a distanza fra docenti e il coinvolgimento diretto degli studenti.
Dal 3 giugno 2022 è online la versione beta della nuova piattaforma europea per l'istruzione scolastica della Commissione Europea.
Uno strumento che riunisce e gradualmente sostituisce le precedenti piattaforme eTwinning e School Education Gateway, con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo professionale delle persone che lavorano nell'istruzione scolastica e nell'ambito della formazione.
Per i docenti c'è la grande possibilità di conoscere le opportunità europee rivolte al mondo della scuola attraverso la promozione di un senso di comunità e di collaborazione tra i professionisti del settore.
Una piattaforma che si rivolge principalmente agli utenti eTwinning, ovvero la più grande community online per l'innovazione nella didattica in Europa, con oltre 1 milione di insegnanti registrati in 43 Paesi.
È possibile accedere alla piattaforma tramite EU Login:
https://school-education.ec.europa.eu/en
Tra le risorse a disposizione nella piattaforma si trovano articoli, materiali didattici, attività da svolgere in classe e strumenti per la ricerca di scuole partner, finalizzata a sviluppare progetti europei Erasmus eTwinning.